Monica Sparti

Ascolta la tua natura è vola, questa è la meraviglia che possiamo compiere.
Volare come le farfalle che, dopo essere state chiuse nel bozzolo, rinascono a nuova vita.
Che meraviglioso simbolo di cambiamento!

Vola!

Sono sempre stata attratta dalle persone che hanno avuto il coraggio e la forza di dare una svolta alla propria vita. Il cambiamento spaventa, è come un salto nel buio, ma dietro ad un cambiamento consapevole si nasconde una nuova vita, quasi sempre più intrigante e soddisfacente.

Per tanti anni ho cercato il mio cambiamento senza riuscire a trovarlo, troppe paure, troppa insicurezza. Ero uno scrigno chiuso che stentava ad aprirsi e teneva nascoste tutte le qualità.
Ognuno ne ha ed è un peccato quando restano inespresse, celate dietro quel velo di paura, pigrizia, inconsapevolezza.
Sono riuscita a togliere brandelli del mio velo grazie ai miei percorsi di sviluppo personale, al coaching e alla mia bimba, che mi ha resa più forte e consapevole.
Oggi sono una persona diversa. Se mi guardo indietro quasi non mi riconosco.
La consapevolezza, la sicurezza, la determinazione, l’autostima sono state conquiste che hanno fatto la differenza.

Quando avverto la preoccupazione nelle persone ferme ad un bivio, per questioni personali o professionali, e sento che stanno aspettando che qualcosa cambi “la fuori”, mi parte un brivido, e il mio istinto è quelli di prenderle per mano e accompagnarle in un percorso simile al mio.

Non c’è nulla che possiamo cambiare “la fuori”, ma possiamo fare tanto dentro di noi, e quando riusciamo a cambiare “dentro” cambia anche tutto il nostro piccolo mondo fatto di percezioni, di sincronicità, di energia che entra in risonanza.
Magicamente cominciamo ad entrare nel flusso, e tutto il mondo circostante lavora di concerto con noi. Cogliamo ciò che ci serve, attiriamo situazioni favorevoli, incontriamo persone strategiche…  semplicemente perché siamo nel flusso della nostra vita più autentica.

Ascolta la tua natura è vola, questa è la meraviglia che possiamo compiere.
Volare come le farfalle che, dopo essere state chiuse nel bozzolo, rinascono a nuova vita. Che meraviglioso simbolo di cambiamento!

L’Italia annaspa sotto il peso di un sistema che sta cambiando. I più cercano di giocare con le vecchie regole, anche se si rendono conto che non funzionano più.

In un mondo che cambia così velocemente ci vuole elasticità, forza, creatività, entusiasmo, metodo. Tutte risorse interne che posso essere attivate.

Se ognuno di noi fosse responsabile per se stesso potremmo dare una nuova opportunità a questa nazione di artisti e poeti, artigiani e commercianti, sognatori e creativi, con una sempre maggiore attenzione all’autenticità di ognuno e alla propria soddisfazione personale.
Utopia? forse, ma io sono una sognatrice che cerca di dare concretezza ai suoi sogni. Amo fare questo, e lo faccio partendo dalla profondità delle persone:

– dalla loro natura
– dai loro sogni
– dai loro talenti
– dai loro valori
– dalle loro passioni

Quando partiamo da noi tutto è possibile. Dentro di noi abbiamo tutte le risposte che servono per concretizzare il nostro progetto di vita.
Abbiamo già la forza, la creatività, la determinazione, la sensibilità per divenire ciò che siamo, per fare germogliare il nostro seme.
Le difficoltà nascono quando cerchiamo di trasformare il nostro germoglio, mettendo orpelli che non ci appartengono, o quando boicottiamo l’espansione della nostra chioma, o quando desistiamo solo perché qualcosa di estraneo sta occupando il nostro spazio.

La consapevolezza di se è sempre il primo passo.
Dobbiamo sapere chi siamo, riconoscerci, per poi manifestarci al meglio.
Dopo possiamo aggiungere tutti i tecnicismi che servono, ma solo dopo!


MONICA SPARTI

Life & Business Coach
Formatore nell’ambito dello sviluppo personale.
Co-fondatrice del Wellness Walking®.
Facilitatore PSYCH-K®.

Coaching

Il Life Coach mette un riflettore su di te e riesce ad illuminare ogni tua parte,
per creare chiarezza, ordine, azione e cambiamento.
Il Business Coach fa lo stesso nell’ambito della tua attività.
Se uniamo i due aspetti i risultati si potenziano.