La felicità è adesso

La vita va vissuta assaporandone ogni istante, celebrando ogni giorno, perché ogni giorno è unico.
Spesso però cadiamo nella trappola del “quando sarò/avrò…”:
Quando sarò laureato potrò sentirmi realizzato, quando mi sposerò sarà tutto diverso, quando cambierò casa allora si che mi sentirò bene…
Viviamo nella convinzione che da li in poi le cose cambieranno e saremo davvero felici.
Quasi sempre però non è così! La felicità è ora e possiamo trovarla solo dentro di noi, non c’è nulla di esterno che può donarcela.
Se aspettiamo di trovare il grande amore, di avere il lavoro dei nostri sogni o di finire di pagare il mutuo per essere felice, rischiamo di vivere una vita nell’attesa, per poi renderci conto, una volta raggiunto l’obiettivo, che non cambia nulla, anzi tendenzialmente ci poniamo un altro obiettivo creando nuove aspettative.
E’ questo che capita quando riponiamo la nostra felicità nelle mani di qualcun altro o di un avvenimento esterno. Certo è importante avere degli obiettivi, dei sogni da raggiungere, sono uno stimolo enorme e ci aiutano a dirigere la nostra vita dove vogliamo, ma non perdiamo di vista la nostra vita mentre andiamo nella direzione dei nostri sogni. Viviamola istante per istante con gioia, con amore e riconoscenza.
Ricordiamo di assecondare anche i piccoli desideri, sono quelli che fanno la differenza e che ci permettono di vivere bene il presente.